Se scegli un imbianchino solo perché costa meno, allora la tua casa subirà terribili danni a volte anche irriparabili!!!

Oggi sono veramente incazzato, la cosa che odio di più è far buttare soldi alla gente per cose inutili!

 

Bene, adesso vi racconto la giornata di oggi.

 

Ore 15:00 sono al mare, si avevo bisogno di staccare e sto scrivendo il mio articolo del blog per te, in modo da farti capire che quando metti qualcuno a fare dei lavori in casa tua, sai cosa sta facendo.

 

Sto lavorando sul soffitto di una stanza che ha seri problemi di muffa, ma questo non è un problema per noi, visto che siamo specialisti nella risoluzione di questa problematica.

 

La questione è che procedendo con il trattamento di pulizia, la pittura sottostante è venuta via, quindi abbiamo tolto tutta la vecchia pittura dal soffitto in cui c’erano altri 3/ 4 strati di colore e pittura, ma il problema non erano i vari strati di colore, ma bensì gli ultimi due, in quanto in quest’ultimi è stata usata pittura a tempera.

 

Ecco un grande errore da parte dell’applicatore della pittura, si perché prima di procedere alla tinteggiatura, bisognava fare una valutazione della vecchia pittura, in questo caso togliere la vecchia pittura a tempera, poi passare il fissativo e in seguito tinteggiare.

 

In buona sostanza, questa è la procedura che stiamo portando avanti noi di IMBIANCHINO PERFETTO, ci stiamo occupando per l’appunto di eliminare tutti i vecchi strati esistenti. Un lavoraccio immane!!!

 

Eliminata la pittura dal soffitto carteggiato, iniziamo a pulire una parete di colore gialla.

 

Anche in questo caso la pittura inizia a venir via, ma fortunatamente solo a una certa altezza (circa 1,5 mt.), sono stati bravi perché hanno utilizzato una pittura di buona qualità.

 

Naturalmente, sono stati costretti a lavorare in questo modo, perché con i colori scuri se non usi materiali buoni sei fottuto!!!

 

Ma proprio perché la pittura era buona, bisognava fare particolare attenzione, invece anche qui sfogliava che è una bellezza e a questo punto, eliminato tutto quello che è venuto via, proseguivamo con la stuccatura, levigatura e fissativo.

 

Ecco qua che anche sulle altre pareti c’erano rigonfiamenti, togliamo tutto quello che se ne viene, anche se ero partito con l’intenzione di togliere tutta la vecchia pittura, ma ad un certo punto mi accorgo che in alcuni punti non sfogliava.

 

Morale della favola: in questa camera come in tutta la casa, sono state fatte delle tracce per l’impianto elettrico, fatto il ripristino con lo stucco come normalmente si usa fare, soltanto che in questo caso è stato utilizzato uno stucco per intonaco e non per rasatura.

 

Lo stucco per intonaco viene lavorato con il frattazzo ad acqua per lisciarlo e compattarlo, in effetti l’intonaco ha un aspetto semilucido.

 

In questo caso, lo stucco è stato applicato e carteggiato, ma se appunto utilizzato sulle vecchie pitture, crea soltanto polvere.

 

I miei concorrenti per lo meno potevano passare il fissativo, il cui costo su 20mq sarebbe stato di 3,00€ con una perdita di tempo pari a 15 minuti.

 

Ora mi pongo una domanda:

 

Si tratta di superficialità, ignoranza o risparmio?

 

Non trovo una risposta.

 

Fatto sta, che se tutta la casa è in quelle condizioni, i proprietari si ritroveranno ad affrontare una serie di terribili problematiche.

 

Infatti, quando andranno a tinteggiare tutta la casa bisognerà fare lo stesso lavoraccio per rifare tutte le pitture.

 

Questo accade quando ci si affida a degli improvvisati del settore, persone che non sanno per niente lavorare.

 

Si, perché quado fai quelle “cacate”, all’inizio non le vedi perché lo strato di pittura è sottile ma quando si va a tinteggiare viene fuori la sorpresa.

 

Noi di IMBIANCHINO PERFETTO proseguiamo con il lavoro per il quale siamo stati chiamati, cioè la muffa, e garantiamo al cliente NESSUNA SORPRESA per i prossimi 10 anni.
In questo caso, la tinteggiatura era stata fatta soltanto 3 anni fa. Ma che modi sono questi di lavorare?

 

Imbiancare una camera, una casa, una qualunque cosa non vuol dire gettare un pò di pittura vicino alle pareti e basta, questo noi di IMBIANCHINO PERFETTO lo sappiamo, ma altri no.

 

Per noi la parete di un nostro cliente ha un valore inestimabile e la trattiamo allo stesso modo in cui un genitore si prende cura del suo bambino.

 

Pasquale Annese

Fondatore di Imbianchino Perfetto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *